10 dicembre 2019

Uscita didattica... sul Serio

I ragazzi delle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Basella ci raccontano la loro giornata nel Parco del Serio.

Stamattina abbiamo fatto visita alla Riserva Naturale di Malpaga - Basella.
Alle 8:45 siamo usciti davanti alla scuola, ci siamo seduti sui gradini e le maestre ci hanno presentato le nostre guide: le guardie ecologiche del parco del Serio e l’esperto Ivan, che ci hanno poi accompagnato durante la camminata della seconda edizione di Camminando... si impara!

Ci siamo messi in fila a due a due e ci siamo incamminati verso la strada che porta all’ interno del Parco del Serio. Abbiamo percorso un lungo sentiero attraverso la zona dei prati aridi per arrivare alla nostra prima tappa la Stazione Ornitologica di Capannelle. Arrivati alla Stazione Ornitologica, i volontari ci hanno accolti e ci hanno mostrato l’inanellamento e la pesatura degli uccelli che avevano catturato al mattino presto nelle reti: c’erano un pettirosso, due capinere e due luì piccoli.

“Qui, due volontari ci hanno mostrato come avviene l’inanellamento degli uccelli: con un’apposita pinza l’ornitologo ha applicato alla zampina un piccolo anello di metallo con un codice”.
“Ci hanno spiegato che, con questo anello, loro possono conoscere gli spostamenti dei volatili.”
“Gli uccelli, grazie all’anello possono essere riconosciuti quando vengono di nuovo catturati in altre stazioni ornitologie. Dagli esperti gli uccellini sono stati anche pesati e misurati ed infine liberati.”
“Hanno controllato anche il grasso corporeo, essenziale per affrontare l’inverno e per migrare: infatti se gli uccelli non hanno il grasso, che è il loro carburante, non possono affrontare viaggi lunghi.”

Poi abbiamo visitato, nascoste tra i rovi e gli arbusti, le reti con le quali gli inanellatori catturano gli uccelli. Incastrato in una rete abbiamo trovato un tordo, il volontario lo ha tolto delicatamente e lo ha messo in un sacchetto di cotone.

Successivamente siamo andati a vedere nel boschetto di pioppi e robinie i nidi di alcuni uccelli e le tane dei conigli selvatici.
Infine il volontario ci ha mostrato alcune specie di uccelli imbalsamati che vivono e nidificano nella Riserva Naturale.
 
Dopo una breve merenda, con l’esperto Ivan ci siamo spostati lungo il fiume Serio. Durante la camminata abbiamo visto la flora locale: arbusti, canneti, rovi, tra cui il camedrio e la pianta delle farfalle. Abbiamo visto anche un insetto molto bello: la farfalla Vanessa Atalanta Vulcano. Usciti dalla zona con tanta vegetazione, siamo scesi lungo una stradina che ci ha portato vicino alla riva del Serio. Ivan, la nostra guida, è sceso a prendere un campione d’acqua da analizzare; abbiamo verificato che era un po’ sporca perché nel fiume entrano da altri fossi acque inquinate.
 
Poco dopo siamo risaliti e la guida ci ha spiegato da  quali ciottoli  e come si sono formati gli argini del fiume.  Alle 12:00, durante il percorso di rientro a scuola, ci siamo confrontati con le maestre e le guide su quello che avevamo visto ed imparato.

I ragazzi delle classi terza, quarta e quinta