05 ottobre 2018

Puliamo il mondo: piccoli gesti per un futuro migliore

Anche quest’anno i bambini della Scuola Primaria di Basella  hanno partecipato all’iniziativa per sensibilizzare i più piccoli ai temi ambientali

La grande partecipazione ha permesso di organizzare ben tre distinti gruppi di “Pulitori Ecologici” che sono intervenuti in diverse vie e aree del nostro paese:

- Centro Sportivo di Via M.Teresa di Calcutta: classi prima e seconda; 

- Parco antistante al Santuario, parcheggi di Via Manzù, Viale del Cimitero e parcheggi laterali e tratto iniziale del sentiero della Roggia Urgnano: classi quarte A e B e quinta; 

- Parco del Serio - Area ricreativa di Via Colleoni e zona limitrofa in prossimità dell’argine: classe terza.
 
Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Basella, venerdì 5 ottobre 2018, hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, organizzata dalla Scuola in collaborazione con l’Associazione Culturale Basella Viva e con Legambiente.

Come lo scorso anno, i bambini hanno contribuito a ripulire alcune zone verdi della frazione di Basella. Alle classi prima e seconda è stata assegnata l’area del Centro Sportivo Comunale, alla classe terza l’area ricreativa del Parco del Serio, mentre alle classi quarta A e B e alla classe quinta le aree del parchetto, dei parcheggi e del viale.

Armati di pettorina, cappellino, guanti e sacchi per la raccolta differenziata, sotto la guida attenta delle nostre insegnanti, di alcuni genitori e dei responsabili dell’Associazione Basella Viva, noi ragazzi ci siamo rimboccati le maniche e, divisi in squadre, abbiamo svolto il nostro lavoro di raccolta dei rifiuti.

Abbiamo trovato e recuperato un po’ di tutto: cartacce, mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica e di vetro, buste di plastica, tappi, cassette di legno, lattine, pezzi di stoffe, secchi rotti, tubi di plastica e molto altro ancora. Con il materiale raccolto durante la mattinata abbiamo riempito diversi sacchi.
Mentre mettevamo i rifiuti nei sacchi, eravamo contenti e soddisfatti di aver contribuito a rendere più pulito il nostro paese. 

L’attività svolta è stata l’occasione per renderci cittadini attivi, che si prendono cura dell’ambiente in cui vivono. Forse il nostro piccolo gesto non basterà a rendere più pulito il mondo, ma non importa… tanti piccoli gesti possono diventare una forza infinita, perché vivere in un ambiente pulito e curato è più bello!

Ci siamo proprio divertiti e speriamo di poter ripetere questa bella esperienza anche il prossimo anno.Tutti noi, alunni della Scuola Primaria di Basella, desideriamo ringraziare Basella Viva che ha reso possibile questa giornata, per l’attiva presenza e la costante collaborazione con la nostra scuola.

Gli alunni delle classi quarta A e B
 
Puliamo il mondo a Basella