08 novembre 2021

Puliamo il Mondo 2021

I ragazzi della classe quinta della Scuola Primaria di Basella, mercoledì 27 ottobre 2021, si sono recati in visita didattica al Centro comunale di Raccolta differenziata di Via Basella, partecipando all’iniziativa Puliamo il Mondo, organizzata in collaborazione con Basella Viva, il Circolo Serio e Oglio di Legambiente e il Comune di Urgnano.

La scuola e gli alunni di Basella, dopo la sospensione dovuta al Covid,  hanno aderito e partecipato anche quest’anno con grande entusiasmo a questa azione interessante ed istruttiva in cui si rendono cittadini attivi e informati e si prendono cura dell’ambiente in cui vivono. 
 
Con il tempo favorevole di una bella giornata autunnale, ecco la classe quinta in cammino con insegnanti, accompagnatori e volontari lungo il “Sentèr de l’Orgnana”, lo storico sentiero alberato che parte da Piazzale Santuario a Basella e costeggia la Roggia fino ad Urgnano, trovato in questo periodo in buone condizioni di manutenzione e percorribilità.
 
Area Ecologica di Urgnano
 
Giunti vicino alla Cascina Mulino, si sono diretti al Centro di Raccolta dove ad attenderli hanno incontrato gli operatori della Cooperativa Berakah (che ha in affidamento la gestione).  L’operatore Nicola, con  ottime competenze tecniche e capacità relazionali ha fornito ai ragazzi interessanti informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti e su come viene svolta in particolare sia sul territorio sia presso la struttura comunale di Via Basella.
 
Dopo un piccolo spuntino ristoratore, la “lezione” è ripresa nella visita guidata alla struttura, pulita e impeccabile, tra rampe, contenitori e tanti cassoni, molto ordinati, con cartelli e indicazioni, con diverse tipologie di rifiuti e di materiali. 
Molte le spiegazioni e le informazioni che i ragazzi hanno annotato sui loro quaderni, grande la loro curiosità e numerose le loro domande.
 
Sul loro viso si leggeva la partecipazione e l’interesse per il riscontro diretto e concreto ad argomenti che avevano già positivamente iniziato con i loro insegnanti.
 
Puliamo il Mondo 2021