05 dicembre 2019

Le meraviglie del microscopio

Basella Viva dona alla Scuola Primaria di Basella tre microscopi e porta la meraviglia del micro-mondo all’attenzione dei bambini.

A volte c’è bisogno di meravigliarsi. 
La meraviglia la si può trovare alla mattina guardando l’alba o alla sera osservando la luna.
La gioia di scoprire qualcosa che i tuoi occhi non riescono a vedere, è la meraviglia. E se poi gli occhi sono quelli di un bambino l’emozione della meraviglia acquista un’aurea che avvolge tutte le persone che lo circondano.
Uno studio recentissimo dimostra che i nostri bambini si sanno meravigliare sempre meno e Basella Viva insieme agli insegnanti della scuola elementare hanno voluto partire da qui, pensando che l’acquisto di tre microscopi potesse donare un po’ di Meraviglia del “piccolo”.
La possibilità di catturare immagini al microscopio e di trovarsi faccia a faccia con una farfalla, vedere le ali come sono fatte oppure riconoscere una cellula vegetale di una foglia, la più piccola unità funzionale che costituisce un organismo, imparare I meccanismi alla base della vita che ci circonda per crescere con la consapevolezza che esistono anche altri mille e più mondi infinitamente più piccoli. 
 
Antonio