Anche quest'anno si è svolta a Basella la popolare manifestazione che porta nella nostra località centinaia di agricoltori da tutta la provincia (e oltre).
L'evento ha coinvolto quasi duecento agricoltori provenienti dalle provincie di Bergamo e Brescia.
Un vivace momento di aggregazione della comunità che ha visto sfilare per le strade della frazione ben 169 trattori di varie epoche, forme e colori.
Il parcheggio e la piazza si sono letteralmente ripiempiti di mezzi antichi e moderni ordinatamente disposti per la consueta benedizione.
Subito dopo la funzione religiosa celebrata nel Santuario la festa è continuata con la sfilata di tutti i mezzi agricoli con la benedizione davanti al sagrato della chiesa.
A seguire si è svolto presso il ristorante "Al Santuario" il pranzo con Agricoltori e amici.
I burattini di Roberta hanno accompagnato il pomeriggio della festa con lo spettacolo "Gioppino e i conti imbroglioni". Erano inoltre presenti bancarelle di prodotti tipici ed hobbistiche per chi avesse voglia di anticipare i regali natalizi.
Erano inoltre presenti l'associazione A.D.S. La Staffa con laboratori a tema per bambini e giochi a cavallo e la Croce Rossa Italiana che ha effettuato dimostrazioni di primo soccorso.
Ad ogni autista di mezzo agricolo è stato consegnato un panino con salamella.
La manifestazione nasce da un'idea di Matteo Brozzoni e Paolo Campana, è patrocinata dal Comune di Urgnano e da Agricoltori Amici della Basella.
Ringraziamo gli organizzatori per la bellissima giornata, all'anno prossimo!
Agricoltori Amici della Basella su Facebook