27 dicembre 2019

Concorso di disegno 2019 Un record di partecipazione e creatività!

Sorprendente la partecipazione degli alunni delle scuole primarie di Basella e di Urgnano alla terza edizione del concorso di disegno.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Basella Viva e da ASD Basella, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Urgnano e con il patrocinio del Comune di Urgnano e della Polisportiva Urgnano. 

Offre agli alunni e ai ragazzi l’occasione per mettere in gioco la loro creatività, con l’obiettivo di stimolare l’espressione visiva e la manualità grafica che in questi tempi sono sempre più sostituite dall’utilizzo dello strumento digitale e dalla percezione passiva dell’immagine. Disegnare è un modo piacevole, attivo e coinvolgente per essere, creare, esprimere e comunicare.
 
Gli alunni, in questa edizione, sono stati invitati a realizzare disegni sui tre temi a scelta, con partecipazione libera e gratuita:
- Come immagino il mio paese nel 2049;
- Invento un percorso vita nel mio paese;
- Il mio viaggio nel mondo dei libri.

L’adesione è stata eccezionale! Sono stati presentati 156 fantastici disegni, una fioritura di capolavori belli, significativi e interessanti, ciascuno con il proprio messaggio e la propria particolarità. 
I disegni sono stati quindi esposti, visitati dal numeroso pubblico e proiettati su schermo durante la manifestazione Basella Sportivissima, che si è svolta presso il Centro Sportivo comunale a Basella dal 17 al 26 Maggio 2019. La pioggia non ha, purtroppo, consentito quest’anno la suggestiva esposizione all’aperto. Il maggior numero di premi messi in palio, non ha tuttavia facilitato il faticoso compito della Giuria di dover scegliere quelli da premiare per ciascuno dei tre temi a concorso! Oltre ai primi 15 classificati, sono stati quindi assegnati altri 6 premi speciali, in particolare anche alle classi terza C e terza B di Urgnano per i numerosi e bellissimi disegni dal titolo “il Mago di OZ” e alla scuola primaria di Basella per la grande partecipazione e la creatività (98 disegni presentati!).

Altri 6 premi sono stati assegnati dai numerosi visitatori della festa Basella Sportivissima, che hanno espresso le loro preferenze votando i disegni esposti.
Domenica 26 maggio, nella giornata finale di Basella Sportivissima, si è svolta la festosa premiazione con ben 27 premi consegnati dalla Dirigente scolastica Valeria Cattaneo.
 E come non premiare gli altri bellissimi capolavori presentati, con i loro fantastici colori, l’impegno, la creatività e i loro significativi messaggi? Gli organizzatori di Basella Sportivissima hanno così voluto consegnare a tutti i partecipanti al concorso un attestato personale e un utile omaggio.

Ringraziamo gli organizzatori e tutti i sostenitori, in particolare l’Iper di Seriate che ha offerto i primi 12 premi, Franco che ha offerto gli utili omaggi di partecipazione, la Polisportiva Urgnano che ha offerto le coppe, Enalcaccia Urgnano e Basella e C&D Elettronica. Ringraziamo inoltre la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Urgnano, gli insegnanti delle scuole primarie di Basella e di Urgnano, i componenti della Giuria, i collaboratori e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.  Soprattutto, ringraziamo i giovani artisti per l’impegno e la partecipazione.
Cari alunni, cari ragazzi, siete pronti a liberare la vostra creatività e la voglia di comunicare? 
 
Il “Concorso di Disegno vi aspetta, ancora con Basella Sportivissima, nel prossimo mese di Maggio 2020. Alla prossima edizione!
 
Olivo e Maria