18 maggio 2018

Concorso di disegno 2018 130 capolavori di creatività!

Grande partecipazione degli alunni delle scuole primarie
di Basella e Urgnano per la seconda edizione del concorso di disegno

Quest’anno i piccoli artisti hanno partecipato, ancora più numerosi, con i loro capolavori a questa coinvolgente iniziativa, organizzata dalle associazioni Basella Viva e ASD Basella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo B. Colleoni di Urgnano.
L’iniziativa offre ai bambini e ai ragazzi l’occasione per mettere in gioco la loro creatività attiva, con l’obiettivo di stimolare l’espressione visiva e la manualità grafica.
Disegnare è un modo piacevole, attivo e coinvolgente per essere, creare, esprimere e comunicare. I bambini sono stati invitati a realizzare disegni su tre temi a scelta, con partecipazione libera e gratuita: 

- L’ambiente inTorno a Te (il paese, la campagna, il Parco del Serio)
- Vorrei che nel mio Paese ci fosse... (cosa mi piacerebbe a Urgnano e a Basella)
- SportivamenTe insieme (movimento, aria aperta, amici)

L’adesione è stata sorprendente! Sono stati presentati 130 disegni, tutti significativi, belli e interessanti, ciascuno con il proprio messaggio e la propria particolarità.
Sono stati quindi esposti, visitati dal pubblico e proiettati su schermo nell’ambito della manifestazione BASELLA SPORTIVISSIMA, che si è svolta presso il Centro Sportivo comunale a Basella dal 18 al 27 Maggio 2018.
La Giuria ha faticato non poco nel difficile compito di dover scegliere quelli da premiare per ciascuno dei tre temi a concorso! Altri premi sono stati assegnati dai visitatori della festa “Basella Sportivissima”, che hanno votato i disegni esposti ed espresso le loro preferenze, raccolte in un’apposita urna. Domenica 27 maggio sono stati “ufficialmente” premiati dalla Dirigente scolastica Valeria Cattaneo per la partecipazione, l’impegno e la creatività, consegnando numerosi premi. Tutti i partecipanti hanno inoltre ricevuto in dono un simpatico e utile riconoscimento.
Ringraziamo tutti i giovani “artisti” per l’impegno e la partecipazione, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Urgnano, gli insegnanti delle scuole primarie di Basella e di Urgnano, i componenti della Giuria, i collaboratori, i sostenitori, in particolare l’Iper di Seriate che ha offerto utili premi e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
 
Cari bambini, cari ragazzi, siete pronti a liberare la vostra creatività e la voglia di comunicare? 
Il “Concorso di Disegno vi aspetta, ancora con “Basella Sportivissima, nel prossimo mese di Maggio 2019. A presto!
 
Maria e Olivo