20 dicembre 2019

Camminando... si impara: alla scoperta del Parco del Serio

Lunedì 30 settembre i bambini della scuola primaria di Basella hanno partecipato all’iniziativa per conoscere e vivere la natura nel nostro territorio.

La scuola primaria di Basella ha aderito all’iniziativa Camminando... si impara!, che si è svolta Lunedì 30 settembre, con la collaborazione dell’associazione Basella Viva, dell’associazione ornitologica Capannelle Onlus, del Parco Regionale del Serio, delle Guardie Ecologiche Volontarie del parco, dei Gruppi di Cammino di Urgnano e di Basella e dei genitori.
Camminando... si impara! è un interessante progetto, già positivamente svolto lo scorso anno e giunto alla seconda edizione per la Scuola primaria di Basella, 

Partecipare a questa camminata è uno stimolo per tutti, per favorire la condivisione sociale fra generazioni diverse, promuovere la conoscenza del proprio territorio e la scoperta del patrimonio naturalistico e storico dei luoghi della nostra vita.

L’attività, quest’anno, ha interessato i bambini delle classi terza, quarta e quinte delle scuole primaria di Basella e si è concretizzata con una camminata “didattica” nel Parco del Serio, con partenza e arrivo dalla scuola, su un percorso di 5 km. (complessivi di andata e ritorno).

Le iniziative hanno coinvolto complessivamente 73 alunni, ai quali si sono aggiunti insegnanti, accompagnatori, volontari, genitori e gruppi di cammino. Tutti in visita a piedi, con l’attraversamento “didattico” della Riserva Malpaga-Basella, dove la prima sorpresa è stata la flora alpina in riva al Serio, diretti alla stazione ornitologica di Capannelle Onlus in Comune di Grassobbio, qui accolti da volontari professionali e disponibili che ringraziamo di cuore per averci ospitato e spiegato la loro interessante e importante attività. 

Basella Viva ha aderito con entusiasmo all’invito delle insegnanti per l’organizzazione e lo svolgimento di questa bella iniziativa sul nostro territorio, coinvolgendo il Parco Regionale del Fiume Serio, che ha attivamente collaborato sia attraverso la partecipazione del Dott. Ivan Bonfanti (che ha presentato e spiegato ai gruppi di ragazzi la fauna, le caratteristiche e i luoghi interessanti e significativi del Parco), sia con la partecipazione delle Guardie Ecologiche Volontarie che hanno guidato i due folti gruppi di “visitatori” mentre si alternavano nelle iniziative previste.
Il Parco del Serio tra Basella, Zanica e Grassobbio non è mai stato tanto positivamente animato!
 
Olivo