12 ottobre 2023

Camminando …si impara!

Una istruttiva passeggiata autunnale nel Parco del Serio.

Complice una bella giornata di sole autunnale, venerdì 29 settembre gli alunni delle classi prima e seconda della Scuola Primaria di Basella, accompagnati da insegnanti e volontari con l’associazione Basella viva, si sono incamminati nel Parco del Serio in visita didattica guidati dall’esperienza di Giuditta e Michel, le guide gentilmente rese disponibili dal Parco.
 
Giunte all’argine del fiume Serio, le due classi si sono separate in differenti percorsi, ciascuna al seguito della propria guida: la classe prima alla scoperta del territorio con Giuditta e la classe seconda in una avventura più impegnativa con Michel.
 
Hanno così attraversato la Riserva Malpaga-Basella osservando e conoscendo il suo ecosistema delicato di interesse botanico e paesaggistico “unico” per la sua biodiversità.  Le guide hanno mostrato e insegnato i segreti naturali dei luoghi e la loro bellezza, le piante, gli insetti, gli uccelli e come riconoscere le tracce degli animali presenti nel parco.
 
Bimbi che raccolgono sassi nel Parco del Serio
 
Passando vicino al fiume, non è mancata l’occasione per una bella rinfrescata. Tutti si sono divertiti un mondo! Gli accompagnatori si sono divertiti forse ancor più dei piccoli giocando con loro a far rimbalzare i sassi, le “ piatte”, sull’acqua.
Le classi si sono poi ritrovate presso l’area “pic-nic” vicino all’argine per la sosta e il ristoro con merenda a base di frutta, giocando e divertendosi.
 
Verso mezzogiorno, al richiamo delle insegnanti, la bella avventura volgeva al termine con il rientro verso la scuola. 
 
Il percorso che porta al Parco del Serio
 
Ringraziamo le insegnanti, il Parco Regionale Fiume Serio, le “guide” Giuditta e Michel, i nostri preziosissimi volontari e collaboratori, i gruppi di cammino e, soprattutto, gli alunni, per lo svolgimento di questa piacevole e istruttiva camminata, con l’obiettivo di promuovere la salute attraverso il movimento, di stimolare la conoscenza del proprio territorio e la scoperta del patrimonio naturalistico dei luoghi della nostra vita.
 
Il prezioso supporto dei volontari