31 ottobre 2021

Camminando... si impara!

Movimento, ambiente, scoperta: è tornata "Camminando... si impara!", l'iniziativa organizzata da Basella Viva per conoscere il nostro ambiente attraverso percorsi didattici sul territorio. Due giornate ricche di meravigliose scoperte che hanno coinvolto 90 ragazzi della Scuola Primaria di Basella.

Dopo la sospensione forzata dovuta all’emergenza Covid, la scuola primaria di Basella ha nuovamente aderto all’iniziativa Camminando... si impara!  organizzata con l’associazione Basella Viva e in collaborazione con l’associazione ornitologica Capannelle Onlus, il Parco Regionale del Serio, le Guardie Ecologiche Volontarie del parco e i Gruppi di Cammino di Urgnano e di Basella. Camminando... si impara! è un interessante progetto, già positivamente svolto e giunto alla quarta edizione per la Scuola primaria di Basella. 
 
Camminando... si impara!
 
L’iniziativa promuove la salute attraverso il movimento, un obiettivo di primaria importanza per il benessere dei bambini, degli adulti e dell’ambiente. Partecipare a questa camminata è uno stimolo per tutti, per favorire la condivisione sociale fra generazioni diverse, promuovere la conoscenza del proprio territorio e la scoperta del patrimonio naturalistico e storico dei luoghi della nostra vita.
 
Quest’anno la camminata “didattica” si è svolta nel Parco del Serio, con partenza e arrivo dalla scuola, su un percorso di 5 km. (complessivi di andata e ritorno).
E’ stata programmata in due diverse giornate in modo da poter dedicare alle singole 4 classi coinvolte personale competente e qualificato con funzione informativa e didattica sia durante il percorso naturalistico sia nell’attività presso il centro ornitologico: 
  • Mercoledì 20 ottobre per gli alunni delle classi prima e seconda;
  • Giovedì 28 ottobre per gli alunni delle classi terza e quarta.
 
Camminando... si impara!
 
Le iniziative hanno così coinvolto complessivamente 90 alunni, ai quali si sono aggiunti insegnanti, accompagnatori, volontari, genitori e gruppi di cammino. 
Si sono svolte favorite dal bel tempo nella visita a piedi, con l'attraversamento "didattico" dei “prati aridi” della Riserva Malpaga-Basella dove la prima sorpresa è stata la flora alpina in riva al Serio, lungo sentieri fiancheggianti il fiume, diretti alla stazione ornitologica di Capannelle Onlus in Comune di Grassobbio. 
Qui sono stati accolti da volontari professionali e disponibili che ringraziamo di cuore per averci ospitato e spiegato la loro interessante e importante attività con il coinvolgimento e partecipazione dei ragazzi, attentissimi, meravigliati, con un fiume di domande.
 
Basella Viva ha nuovamente aderito con entusiasmo all’invito delle insegnanti per l’organizzazione e lo svolgimento di questa bella iniziativa sul nostro territorio, coinvolgendo il Parco Regionale del Fiume Serio, che ha attivamente collaborato sia attraverso la partecipazione di professionisti (che hanno presentato e spiegato ai gruppi di ragazzi la fauna, le caratteristiche e i luoghi interessanti e significativi del Parco), sia con la partecipazione delle Guardie Ecologiche Volontarie che hanno guidato i gruppi di “visitatori” mentre si alternavano nelle iniziative previste. Li ringraziamo vivamente.
E’ stato un piacere per tutti partecipare!
                                                         
Luoghi visitati
Riserva naturale Malpaga Basella e Prati Aridi
Visita didattica guidata (Tecnico Agronomo e Guardie Ecologiche del Parco Regionale del Serio) – La Riserva Malpaga-Basella è stata istituita dal Consiglio Regionale il 24/10/2017 per tutelare un ecosistema delicato, caratterizzato da terrazze fluviali e praterie magre di pianura, di interesse botanico e paesaggistico “unico” per la sua biodiversità.
Merenda a base di frutta presso il centro Capannelle Onlus.
 
Stazione ornitologica di inanellamento Capannelle Onlus
Visita, presentazione didattica dell’attività nell’ambito della più ampia rete continentale di monitoraggio delle specie migratorie, dimostrazione pratica e partecipazione.
 
Gruppi e enti coinvolti:
  • Basella Viva
  • Associazione Capannelle Onlus
  • Parco Regionale del Serio
  • Guardie Ecologiche Parco del Serio
  • Gruppi Cammino di Urgnano e Basella