21 ottobre 2023

Camminando a Urgnano …si impara!

Camminando … si impara! promuove la salute attraverso il movimento, rende consapevoli del proprio territorio e permette di scoprire il patrimonio dei luoghi della nostra vita.

“Camminando … si impara!” è una bella iniziativa didattica, giunta alla quinta edizione per la Scuola primaria di Basella. Si realizza con una piacevole camminata con visite istruttive a luoghi interessanti, con l’obiettivo di promuovere la salute attraverso il movimento, di stimolare la conoscenza del proprio territorio e la scoperta del patrimonio naturalistico dei luoghi della nostra vita.
 
Camminando si impara
 
I ragazzi della scuola di Basella hanno così, di anno in anno, conosciuto il patrimonio paesaggistico locale, visitato i valori storici del vicino Convento, le cascine in Zanica con i loro animali, il Parco del Serio, la Riserva Malpaga-Basella, il Centro Ornitologico di Grassobbio…
 
Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Promourgnano e del Comune di Urgnano, la Scuola primaria di Basella con l’associazione culturale Basella Viva ha organizzato la visita al borgo e ai monumenti di Urgnano.
Di buon mattino, Venerdì 3 ottobre, una soleggiata giornata autunnale, i 70 ragazzi delle classi 3A, 4A e 5A della scuola di Basella, zaini in spalla, si sono incamminati con destinazione Urgnano (distante circa quattro chilometri) percorrendo la pista ciclabile, accompagnati da insegnanti, volontari e da alcuni genitori. 
 
Giunti al Parco del Castello, già li attendevano Alessandro Gavazzi, Giovanni Arrigoni e Fausto Togni, gli esperti accompagnatori dell’associazione Promourgnano, per guidare ogni singola classe a scoprire e conoscere tre dei più significativi valori storici e monumentali di Urgnano: il Castello, la piazza con la Chiesa Parrocchiale, la chiesa della Trinità. 
 
Chiesa Santissima Trinità
 
Le singole classi si sono così avvicendate alla visita didattica di questi tre monumenti. Traspariva la curiosità dei ragazzi, la loro attenta meraviglia e il loro entusiasmo mentre facevano domande e prendevano appunti.
Alessandro Gavazzi ha illustrato la storia, i luoghi e il sistema difensivo del Castello, gli affreschi, la Sala Rossa con il soffitto ligneo, il grande pregevole camino e il giardino pensile.
 
Castello di Urgnano

Nella chiesa della Santissima Trinità, da poco restaurata, Giovanni Arrigoni ha illustrato in anteprima gli affreschi di Cristoforo Baschenis di Averara (1520-1613). 
Fausto Togni ha illustrato la bellezza scenografica della Piazza con il Campanile neoclassico del Cagnola e poi l’interno della Chiesa Parrocchiale, i dipinti, gli altari, gli affreschi, la Sacrestia.
 
Campanile Urgnano
 
Alle 13.00, al termine dell’intensa mattinata di visite, per tutti la meritata pausa nel Parco del Castello, con il pranzo al sacco che ha letteralmente sgonfiato gli zaini e il banco ristoro dei volontari di Basella Viva. 
 
Dopo una passeggiata per le vie e i vicoli del “borgo” storico, la lunga fila delle classi ha fatto ritorno percorrendo il “Sénter de l’Orgnana” che costeggia la Roggia. Giunti nel pomeriggio alla scuola di Basella, traspariva la soddisfazione per la bella giornata trascorsa ma pure l’affaticamento generale per la dozzina di chilometri macinati.
 
Ringraziamo le insegnanti, l’Associazione Promourgnano, Alessandro, Giovanni e Fausto, il Comune di Urgnano, la Parrocchia di Urgnano, i nostri preziosissimi volontari e collaboratori, i gruppi di cammino e, soprattutto, gli alunni, per lo svolgimento di questa piacevole e istruttiva camminata.