20 dicembre 2019

Basella Viva: un terzo anno alla grande!

Facciamo il punto sulle numerose iniziative del 2019: cultura, territorio, sport e tantissime soddisfazioni.

Basella Viva ha spento quest’anno le sue tre candeline, tre anni dove un gruppo di persone si è messo in gioco per dare spazio a nuove idee che, col tempo, si sono trasformate in attività concrete. Tutto questo si è realizzato anche grazie agli enti con cui collaboriamo e alle numerose persone volontarie che sono sempre pronte a scendere in campo con noi.
 
Sono tante le attività che quest’anno hanno reso protagonisti i ragazzi della scuola primaria: Camminando s’impara dove i ragazzi di Basella, partendo in cammino dalla scuola, hanno attraversato e visitato la Riserva Malpaga Basella nel Parco del Serio per raggiungere la stazione ornitologica di Capannelle Onlus.
 
Puliamo il mondo, un piccolo gesto ma di grande valore, dove bambini e ragazzi, muniti di guanti e sacchetti, hanno dedicato una giornata a ripulire alcune aree della frazione, mentre le classi quinte raggiungevano la stazione ecologica per promuovere e conoscere il funzionamento della raccolta differenziata.
 
Scrivere per immagini è il nuovo progetto creativo per stimolare la fantasia attraverso il racconto per immagini. Quest’anno si è svolto presso la scuola di Basella con la finalità di stimolare la creatività e la comunicazione grafica.
Il Concorso di disegno, è un’altra iniziativa di grande successo per stimolare la fantasia e la manualità grafica dei piccoli artisti. 
Una parte della nostra attenzione l’abbiamo voluta dedicare anche ai bambini della scuola dell’infanzia di Basella, con dei laboratori di teatro, dove degli attori del Teatro Prova cercano di trasmettere la loro passione ai più piccoli attraverso una dimensione di gioco e divertimento lasciando spazio alla fantasia, ai pensieri e alla creatività che solo la tenera età sa regalare.
 
Tra le varie attività non poteva mancare un momento allegro e di festa con Basella Sportivissima la festa che ci ha visti impegnati nel mese di maggio tra sport e cultura.
 
Un particolare ringraziamento per la collaborazione e il grande successo lo vogliamo rivolgere alla Scuola dell’Infanzia G.B. Peruzzo, alla Scuola Primaria di Basella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo B. Colleoni di Urgnano, all’ associazione Capannelle Onlus, al Parco del Serio con le GEV, ai Gruppi di Cammino di Basella e Urgnano, a Ecosviluppo, al Circolo Legambiente, a ASD Basella, alla Polisportiva Urgnano per  l’utilizzo della struttura sportiva, al Comune di Urgnano, agli insegnanti, ai genitori e a tutti i volontari e sostenitori. Un vero grazie a tutti!
 
Ormai prossimi alle festività natalizie cogliamo l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!