27 gennaio 2017

Un nuovo progetto culturale per Basella

E’ nata una nuova associazione culturale per Basella.

 
Se a Urgnano le associazioni non mancano, a Basella si contano sulle dita di una mano.
Fatto alquanto strano, considerando che nella nostra piccola ma vivace frazione le persone che giorno dopo giorno si mettono in gioco per la comunità certo non mancano.
Quello che forse ancora manca a Basella è un progetto culturale che ponga l’accento su alcuni temi che ancora oggi risultano in secondo piano ma che, a nostro parere, sono di primaria importanza per valorizzare il nostro tessuto sociale. Temi centrali come le persone, le attività, le tradizioni, il territorio faticano a trovare una loro progettualità e rilevanza nelle attuali realtà associative.
 
Da queste riflessioni prende le mosse Basella Viva, un’associazione culturale per la promozione delle persone e del nostro territorio.
Le storie, i mestieri, le tradizioni e gli spazi sono solo alcuni dei temi su cui si fondano i progetti di Basella Viva: ogni progetto è un’idea che, attraverso gruppi di lavoro, viene identificata, sviluppata e, speriamo,  concretizzata.

In questo percorso, Basella Viva adotta strumenti tradizionali e innovativi: archivi fotografici cartacei ma anche online e digitali, racconti di anziani e social network, eventi tematici e nuove forme di aggregazione.

Con un unico grande obiettivo: valorizzare il tessuto sociale della comunità rendendo evidente agli occhi di tutti che il nostro quotidiano, la nostra storia, i nostri mestieri e i nostri luoghi sono speciali.
 
In conclusione, forse più di ogni altra cosa ci interessa raccontare e scrivere una storia, quella nostra, dei nostri genitori e dei ragazzi che a Basella crescono e vivono.

Chiunque abbia qualcosa da dire o semplicemente abbia buona volontà per far crescere uno di questi progetti è il benvenuto.