16 dicembre 2018

Un anno di Basella Viva, attività culturali e non solo

Ripercorriamo con voi il secondo anno dell’associazione, un periodo ricco di progetti e soddisfazioni

Sono trascorsi quasi due anni dal 27 gennaio 2017, quando all’oratorio di Basella presentavano alla comunità Basella Viva, associazione culturale che promuove persone e territorio di Basella e Urgnano.

I risultati del primo anno di lavoro sono stati entusiasmanti e ci hanno dato altra energia positiva per continuare su questa strada e svolgere ancora numerose attività.

Tutto questo è stato possibile grazie a gruppi di lavoro che mettono a disposizione il proprio tempo libero e le proprie idee, per fare in modo che tutti i progetti diventino concreti coinvolgendo sempre un numero maggiore di persone di tutte le età.

Tante sono state le attività che, tra organizzazione e realizzazione, ci hanno visti impegnati per un bel periodo dell’anno ma la cosa più bella è che sono state sempre ripagate con molto interesse da parte di chi ha voluto condividerle con noi.

Si parte a gennaio con due giorni dedicati all’esposizione fotografica svolta presso la suggestiva cornice del castello di Urgnano.

A maggio abbiamo organizzato con ASD Basella la seconda edizione della festa Basella Sportivissima che ci ha visti impegnati per due settimane tra eventi di sport e cultura.

Il mese di giugno, in occasione della storica Festa della Famiglia, l’associazione ha reso omaggio al quarantesimo anniversario della festa con una mostra fotografica che ha fatto rivivere ricordi degli anni passati.

Nel bel mezzo dell’estate, a ferragosto, ci siamo goduti il parco antistante al Santuario con E... state Insieme, per dare la possibilità a chi rimaneva a casa di passare una giornata in compagnia tra una biciclettata alla cascina Buona Speranza, con laboratori per bambini e una fresca fetta di anguria.

Le attività per la quale l’associazione Basella Viva ha visto protagonisti principali i bambini della scuola primaria accompagnati da nonni, maestre e genitori si sono svolte nel mese di settembre con l’iniziativa Camminando si impara e a ottobre con Puliamo il mondo e Bergamo Scienza.

A novembre, come lo scorso anno e sempre al castello di Urgnano si sono svolti il corso di fotografia e il corso di illustrazione Scrivere per Immagini, quest’ultimo, anche se al primo anno, ha già riscosso un grande interesse.

Concludendo vogliamo ringraziare le persone del nostro territorio, soci, volontari, ASD Basella, il Comune di Urgnano, gli amici che ci seguono dai social network e tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo per un ottimo risultato: Grazie a tutti. 

Prossimi ormai alle festività natalizie cogliamo l’occasione per porgere i più sentiti auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
 
Leggi tutti gli articoli online:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un anno di Basella Viva