16 dicembre 2018

Un anno di Basella Viva, attività culturali e non solo

Ripercorriamo con voi il secondo anno dell’associazione, un periodo ricco di progetti e soddisfazioni

Sono trascorsi quasi due anni dal 27 gennaio 2017, quando all’oratorio di Basella presentavano alla comunità Basella Viva, associazione culturale che promuove persone e territorio di Basella e Urgnano.

I risultati del primo anno di lavoro sono stati entusiasmanti e ci hanno dato altra energia positiva per continuare su questa strada e svolgere ancora numerose attività.

Tutto questo è stato possibile grazie a gruppi di lavoro che mettono a disposizione il proprio tempo libero e le proprie idee, per fare in modo che tutti i progetti diventino concreti coinvolgendo sempre un numero maggiore di persone di tutte le età.

Tante sono state le attività che, tra organizzazione e realizzazione, ci hanno visti impegnati per un bel periodo dell’anno ma la cosa più bella è che sono state sempre ripagate con molto interesse da parte di chi ha voluto condividerle con noi.

Si parte a gennaio con due giorni dedicati all’esposizione fotografica svolta presso la suggestiva cornice del castello di Urgnano.

A maggio abbiamo organizzato con ASD Basella la seconda edizione della festa Basella Sportivissima che ci ha visti impegnati per due settimane tra eventi di sport e cultura.

Il mese di giugno, in occasione della storica Festa della Famiglia, l’associazione ha reso omaggio al quarantesimo anniversario della festa con una mostra fotografica che ha fatto rivivere ricordi degli anni passati.

Nel bel mezzo dell’estate, a ferragosto, ci siamo goduti il parco antistante al Santuario con E... state Insieme, per dare la possibilità a chi rimaneva a casa di passare una giornata in compagnia tra una biciclettata alla cascina Buona Speranza, con laboratori per bambini e una fresca fetta di anguria.

Le attività per la quale l’associazione Basella Viva ha visto protagonisti principali i bambini della scuola primaria accompagnati da nonni, maestre e genitori si sono svolte nel mese di settembre con l’iniziativa Camminando si impara e a ottobre con Puliamo il mondo e Bergamo Scienza.

A novembre, come lo scorso anno e sempre al castello di Urgnano si sono svolti il corso di fotografia e il corso di illustrazione Scrivere per Immagini, quest’ultimo, anche se al primo anno, ha già riscosso un grande interesse.

Concludendo vogliamo ringraziare le persone del nostro territorio, soci, volontari, ASD Basella, il Comune di Urgnano, gli amici che ci seguono dai social network e tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo per un ottimo risultato: Grazie a tutti. 

Prossimi ormai alle festività natalizie cogliamo l’occasione per porgere i più sentiti auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Scarica la versione digitale dell'opuscolo 2018 di Basella Viva
 
Leggi tutti gli articoli online:
 
Quarant’anni di Festa della Famiglia
 
Basella Sportivissima, sport, cultura e buona tavola
 
Concorso di disegno 2018 130 capolavori di creatività!
 
E... state insieme in festa sotto gli alberi
 
Camminando... si impara!
 
Puliamo il mondo: piccoli gesti per un futuro migliore
 
Protagonisti per un giorno con Bergamo Scienza
 
Corso di fotografia, secondo scatto
 
Una vita al trotto
 
Scrivere per Immagini, laboratorio di illustrazione
 
ASD Basella, sempre in forma!
 
 
Un anno di Basella Viva