20 dicembre 2017

Un anno di Basella Viva

Basella Viva compie un anno: ripercorriamo insieme le tante iniziative del 2017.

Il 27 gennaio 2017, presso l’oratorio di Basella, abbiamo presentato alla comunità Basella Viva, una nuova associazione culturale per la promozione delle persone e del territorio di Basella e Urgnano.
 
E’ già passato quasi un anno da quell’evento e dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente stupiti dal numero di attività e di progetti che siamo riusciti a realizzare in così poco tempo.
Merito forse di un approccio molto dinamico in cui piccoli gruppi di lavoro si sono concentrati sulle iniziative in base alle specifiche attitudini, facendo sempre squadra e ponendo gli obiettivi davanti a qualunque inevitabile difficoltà.
Per promuovere e valorizzare i tanti temi sono stati utilizzati strumenti tradizionali (eventi, viaggi, stampati) e innovativi (corsi, il sito web, la pagina Facebook) cercando nell’inclusione, nella condivisione e nella diffusione le vie preferenziali per la realizzazione dei progetti.

Si parte così dai bellissimi viaggi culturali (Rovereto, Grazzano Visconti, Isole Borromeo, Forte di Bard) in cui Basella Viva ha valorizzato l’esperienza con guide e approfondimenti. Sono stati momenti indimenticabili in cui stare insieme e godere la compagnia degli amici di Basella, Urgnano e dintorni.

A maggio abbiamo organizzato con A.S.D. Basella la riuscitissima festa Basella Sportivissima, un concentrato di vitalità e di eventi culturali e sportivi che hanno appassionati grandi e piccini: un concorso di disegno per bambini, il mercatino del baratto, la commedia dialettale, il laboratorio per costruire gli aquiloni, la pet therapy e poi tantissimo sport, dai tornei di calcio al karate, dalla fit boxe al ballo.
 
In piena estate abbiamo proposto E... state Insieme, un momento per vivere il parco di fronte al Santuario e l’occasione per una biciclettata dagli amici ornitologi di Capannelle ONLUS.
 
A inizio ottobre si è svolta Puliamo il Mondo, evento frutto della collaborazione tra i volontari dell’associazione Basella Viva, il circolo Legambiente, le insegnanti della scuola primaria, i genitori e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo.
 
Il corso di fotografia e post-produzione organizzato al Castello di Urgnano è stata una splendida occasione per tanti iscritti di migliorare le proprie capacità fotografiche. Il risultato sarà visibile a tutti in una prossima mostra!
 
Continua inoltre il percorso di valorizzazione delle persone del nostro territorio che quest’anno è iniziato con Tarcisio. Un’occasione importante per valorizzare la memoria storica e sociale di Basella e Urgnano.
 
Desideriamo quindi ringraziare tutti per la preziosa collaborazione, dai soci ai volontari, da ASD Basella a Capannelle ONLUS, dal Comune di Urgnano alle attività presenti sul territorio.
Un grazie di cuore va inoltre a tutte le persone che quotidianamente ci trasmettono la loro energia e affetto in Facebook e di persona. Grazie a tutti e auguri di Buone Feste!
Il team di Basella Viva
 
Scarica l'opuscolo Un anno di Basella Viva