01 dicembre 2018

Scrivere per Immagini, laboratorio di illustrazione

Un nuovo corso per chi non ha esperienza nel disegno ma desidera esprimere
la propria creatività. Francesca ci racconta la sua esperienza

Mi è sempre piaciuto disegnare ma negli anni ho abbandonato l’uso di matite e penne a china rimpiazzandole completamente con il computer.
Quando ho saputo che era stato organizzato un corso di disegno ho pensato “perchè no, vediamo se ne sono ancora capace”.
Non avevo particolari aspettative, l’intenzione era quella di mettermi alla prova in qualcosa che non facevo da anni nonostante un tempo mi piacesse molto.

Sono rimasta piacevolmente colpita dall’impostazione data dall’insegnante al laboratorio.
Le lezioni non hanno avuto assolutamente la pretesa di insegnare a disegnare - cosa peraltro impossibile in così poco tempo - ma hanno puntato l’attenzione sulla necessità di lasciarsi guidare da due elementi fondamentali: la mano e la fantasia.
 
Metti la mano sul foglio e segui la tua mano” è stato il motivo del corso.

Attraverso dei semplici esercizi dal sapore di gioco abbiamo sperimentato come sia difficile uscire dai soliti schemi per cercare strade alternative senza cadere nel banale.
Il corso, attraverso la sperimentazione, ha evidenziato come il disegno abbia una forte componente personale legata al passato della persona.
Chi l’avrebbe mai detto che delle semplici linee orizzontali possano diventare cose diverse a seconda di chi le disegna?
E’ stato divertente scoprire come la stessa forma possa essere tutto e il contrario di tutto a seconda della persona che la analizza, la destruttura e la ricompone seguendo dei percorsi più o meno consci dettati dalla sua storia.
 
Questo corso mi ha insegnato che il disegno è semplicemente un mezzo per esprimersi ma se non si ha nulla da comunicare è solo qualcosa che forse ci affascina al momento ma non lascia il segno.