02 novembre 2017

Puliamo il mondo partendo da Basella

Nella giornata di venerdì 6 ottobre, l'evento Puliamo il mondo ha coinvolto tantissimi bambini e ragazzi della nostra comunità.

I ragazzi della scuola di Basella
I ragazzi della scuola di Basella

Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone di 120 Paesi.

E’ una iniziativa di cura, attenzione e pulizia, un’azione concreta per avere città più pulite e vivibili. Una bella occasione di impegno e partecipazione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro territorio.


L’edizione che si è svolta a Basella è il frutto della collaborazione tra i volontari dell’associazione Basella Viva, il circolo Legambiente, le insegnanti della scuola primaria, i genitori e la dirigenza dell'Istituto Comprensivo.
 

Pulizia del territorio in corso!

 

Un evento che, nella giornata di venerdì 6 ottobre, ha coinvolto tantissimi bambini e ragazzi della nostra comunità.

Le attività sono iniziate alle nove, con tutti i ragazzi muniti di pettorine, cappellini e guanti.

Le maestre, prima di partire, hanno spiegato lo scopo dell’iniziativa motivando ed entusiasmando i bambini.

Dopo la rituale foto ricordo, ci si è organizzati in tre gruppi che hanno operato in tre luoghi simbolo del paese: al centro sportivo di Via M.Teresa di Calcutta, presso il parco e viale di fronte al Santuario, al Parco del Serio, nell’area ricreativa di Via Colleoni.
 

Il progetto è stato accolto da tutti con grande gioia: pulire il nostro territorio non è mai stato così divertente e formativo. I bambini, non solo hanno capito l'importanza dell’attività ma sono riusciti a trasformarla in una gara a chi raccoglieva più rifiuti!

 

Il cartello posto dai bambini al completamento delle attività
Il cartello posto dai bambini al completamento delle attività
Un grazie di cuore va a tutti i partecipanti e a tutti quelli che hanno reso possibile questa importante iniziativa.
Ma soprattutto un ringraziamento particolare va ai bambini che con il loro impegno e entusiasmo sono riusciti a stupirci anche questa volta. All’anno prossimo!