13 dicembre 2019

Puliamo il mondo: impegno e partecipazione

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande evento di volontariato ambientale del mondo che coinvolge milioni di persone in 120 Paesi.

Puliamo il mondo è una azione concreta e positiva per avere un paese più pulito e vivibile, un gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico, una bella occasione di impegno e partecipazione per sensibilizzare i più giovani e la realtà locale al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro territorio.
 
La scuola e gli alunni di Basella hanno aderito e partecipato anche quest’anno con grande entusiasmo a questa attività in cui si rendono cittadini attivi e si prendono cura dell’ambiente in cui vivono.
Mercoledì 9 Ottobre, la Scuola Primaria di Basella con le sue 6 classi al completo (120 alunni), con insegnanti, vari genitori, accompagnatori e volontari, si sono così messi all’opera nella pulizia di alcune aree del paese e in attività di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. 
 
Le attività sono state programmate dalla scuola primaria e dall’associazione Basella Viva, in collaborazione con il circolo di Legambiente Serio e Oglio, la cooperativa Ecosviluppo e il Comune di Urgnano. 
Alle 9.00, eccoli tutti pronti, armati di guanti, pettorine e cappellini, una bella fioritura di giallo per nulla intimorita dal tempo nuvoloso, in partenza con i loro sacchetti per raccogliere tutti i rifiuti che trovano lungo il loro percorso!
Considerata la grande partecipazione, si sono messi all’opera organizzati in tre squadre.

Le classi prima e seconda hanno percorso e ripulito via Kolbe e poi si sono diretti alla pulizia del centro sportivo.
Le classi terza e quarta hanno raccolto rifiuti abbandonati in Via Alle Cascine, nel parco di fronte al Santuario, nei parcheggi di via Manzù, lungo il Viale del Cimitero e nei parcheggi laterali, fino al tratto iniziale del sentiero della Roggia Urgnana.
Per il gruppo delle classi quinte, l’iniziativa ambientale ha riservato quest’anno una novità molto interessante e istruttiva: la visita guidata al centro comunale di raccolta differenziata.
 
Percorrendo il sentiero della Roggia Urgnana, i ragazzi hanno raggiunto la stazione ecologica di via Basella, dove ad attenderli hanno incontrato la dott.ssa Nadia Bovone di Ecosviluppo, pronta a fornire ai ragazzi interessanti informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti e su come viene svolta in particolare sul territorio presso la struttura comunale di Via Basella. 
 
Dopo un piccolo spuntino per ristorarsi dalla bella camminata, ecco che inizia la “lezione” tra rampe, contenitori e tanti cassoni, molto ordinati, con diverse tipologie di rifiuti e di materiali. Grande la curiosità, molte sono le domande e molte le spiegazioni.

La dirigente scolastica dott.ssa Valeria Cattaneo è giunta a salutare e stimolare le varie squadre in attività. 
Nel frattempo, i gruppi intenti alla raccolta, dopo una breve sosta per la ricreazione, hanno fatto a gara per raccogliere più rifiuti. Hanno trovato e recuperato un po’ di tutto: bottiglie di plastica, cartacce, buste e oggetti di plastica, mozziconi di sigarette, lattine, pezzi di stoffe e molto altro. I vari sacchi riempiti con il “bottino” dei rifiuti raccolti sono stati infine riuniti e posizionati per il ritiro.

Il tempo nuvoloso ha retto fino al rientro a scuola dei ragazzi. Sul loro viso si leggeva la felicità di aver fatto una cosa utile per l’ambiente e la volontà di darsi appuntamento all’anno prossimo. 
 
Olivo