10 ottobre 2018

Protagonisti per un giorno con Bergamo Scienza

Gli alunni della classe quinta di Basella
raccontano la loro esperienza a Bergamo Scienza

Noi alunni della Scuola Primaria di Basella, con le classi seconda, terza, quarta e quinta, il 10 ottobre 2018 abbiamo partecipato a “Bergamo Scienza”, assistendo a due dei tanti eventi/spettacolo, del famoso festival di divulgazione scientifica, che quest’anno è alla sua sedicesima edizione.

Le classi seconda e terza si sono recate a Bergamo Alta, presso Il Museo di Scienze Naturali “E.Caffi”, lì hanno avuto modo di conoscere meglio e più da vicino il favoloso mondo dei dinosauri, con una mostra-laboratorio dal nome “Squame mesozoiche”.
 
Noi della classe quinta, insieme ai compagni delle classi quarte, siamo rimasti nella città bassa, precisamente presso l’Auditorium di Piazza Libertà, per assistere allo spettacolo “Illusionarium”.
Ci ha accompagnati in questa strana, quanto curiosa esperienza, l’Illusionista professionista Carlo Faggi.
Abbiamo così sperimentato con lui, come il cervello, a volte, non è in grado di interpretare in modo corretto quanto gli occhi gli trasmettono e quindi spesso viene tratto in inganno.
Ci siamo divertiti tra sensazioni di meraviglia e stupore, un vero “Luna park della mente” come lo ha definito proprio Carlo Faggi, che ci ha portati per mano, in questa meravigliosa, potremmo dire, “irrealtà”.
E’ stata una giornata da ricordare e speriamo di poter ripetere l’esperienza con “Bergamo Scienza” anche l’anno prossimo. 

Vogliamo ringraziare le nostre insegnanti che ci hanno dato l’occasione di partecipare a questo evento che ha come obiettivo quello di approfondire e vivere la scienza non solo come scoperta, ma anche come arte e meraviglia.
Un ulteriore ringraziamento va all’associazione culturale “Basella Viva” che non manca mai di collaborare per rendere possibili preziose esperienze come questa. 
 
Gli Alunni della classe 5^ di Basella