08 marzo 2020

Modellazione e stampa 3D... a scuola!

Un nuovo corso di modellazione e una stampante 3D in regalo alla Scuola Primaria di Basella!

Basella Viva ha organizzato il nuovo corso di modellazione e stampa 3D per le due classi di quinta della Scuola Primaria di Basella.
Durante le prime lezioni svolte dal Prof. Pier Carderan sono state spiegate e sperimentate le basi della modellazione 3D, l'utilizzo del software Tinkercad, il funzionamento di una stampante 3D e tante prove di stampa.
Basella Viva ha messo a disposizione le proprie risorse per supportare il corso e la nuova stampante 3D è stata generosamente donata da Dolce Ungherese di Cavernago: grazie!
 
Il corso è stato attivato con la preziosa collaborazione degli insegnanti della Scuola Primaria di Basella e dell'Istituto Comprensivo di Urgnano.
 
In termini semplici, la stampa 3D è simile a quella del sottile filo di un ragno: il materiale viene depositato e fuso con continuità fino a dare forma agli oggetti desiderati; analogamente alle comuni stampanti che con un insieme di punti formano le immagini sul foglio, così la stampante 3D partendo da un filo di materiali e/o colori diversi costruisce l'oggetto tridimensionale.
 
I materiatili utilizzabili sono molteplici a seconda dell'impiego (alcuni contengono ad esempio anche fibre di carbonio che li rende resistenti). Il materiale usato per i corsi di Basella è plastica PLA.
 
Stampa 3D a Basella