23 dicembre 2019

Il laboratorio Teatro Prova alla Scuola per l'infanzia di Basella

Tutti i bambini amano impersonare i propri eroi, personaggi dei cartoni animati, pompieri, dottori, maestri, animali, o semplicemente mamma e papà.

L’esigenza nasce forse per capire e comprendere meglio la realtà che li circonda.
Da queste suggestioni è nato il progetto che Basella Viva ha voluto proporre alle educatrici della nostra scuola d’infanzia: un laboratorio teatrale sviluppato su cinque incontri in collaborazione con il Teatro Prova di Bergamo.
Il progetto si è inserito nella cornice più ampia del programma didattico annuale, incentrato sul tema delle quattro stagioni. I cinque appuntamenti prevedevano esperienze di gioco coordinate da un attrice/educatrice per stimolare nei bambini l’espressione della propria personalità, consapevolezza, pensieri, creatività e fantasia.
I giovanissimi attori hanno potuto trasferire nel loro mondo magico creativo, le loro piccole grandi esperienze sulla natura e sul ciclo delle stagioni: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni…e musiche.
I bambini quindi, attraverso l’interpretazione e la metamorfosi nella natura e nelle stagioni, hanno raggiunto l’obiettivo di comprendere maggiormente la realtà che li circonda e il tempo che, contemporaneamente, si ripete e passa.
Hanno sperimentato la forza dell’albero; la libertà del vento; la magia dell’inverno. Tramite la condivisione delle emozioni e il lavoro di gruppo, i bambini, anche i più timidi, hanno imparato a conoscere meglio sé stessi e gli altri.
Concludiamo condividendo con voi l’esperienza diretta del gruppo delle educatrici della nostra scuola materna:
“Con grande entusiasmo, i bambini hanno partecipato alle attività proposte, giocando con il corpo e con la musica, sperimentando tutti i movimenti che si possono fare, trasformandosi in alberi, fiocchi di neve, foglie, vento, scoiattoli.
Ringraziamo di cuore Basella Viva, per il progetto donato, che ha arricchito di esperienza positiva l’offerta formativa dei nostri bambini”.
 
Chiara