17 agosto 2018

E... state insieme in festa sotto gli alberi

Nella frescura degli alberi, venerdì 17 agosto e domenica 19 agosto,
il parco davanti al Piazzale Santuario è stato animato da questa festosa iniziativa 

Nella frescura degli alberi, venerdì 17 agosto e domenica 19 agosto, il parco davanti al Piazzale Santuario è stato animato dalla festosa iniziativa E... state insieme, che l’associazione Basella Viva ha proposto anche quest’anno per offrire l’opportunità di aggregazione ai Basellesi e ai visitatori, con varie attività di carattere spontaneo e popolare, intrattenimenti, giochi tradizionali e per bambini, circondati da una variopinta e festosa cornice di immagini e di foto.
Anche questo agosto, quanti non sono partiti per le vacanze, famiglie, grandi e piccini, sono stati invitati a trascorrere insieme, serenamente e in allegria,  alcune ore in divertenti attività o semplicemente condividendo un pranzo in compagnia.

Venerdì pomeriggio i volontari dell’Associazione e i collaboratori si sono impegnati ad allestire l’esposizione di foto, i gazebo, i tavoli, gli impianti, tra divertite risate e imprevisti dell’ultimo minuto.  Alla sera, gli appassionati del gioco delle carte hanno così avuto l’opportunità di non rinunciare all’immancabile appuntamento con il loro tradizionale torneo, organizzato da “Insieme per sorridere”. Nel frattempo, un bel gruppo si è organizzato per una pizzata in compagnia, con quattro chiacchere tra amici, gustandosi poi una graditissima fetta di anguria.

Domenica mattina, una folta e variegata comitiva di genitori, bambini, accompagnatori e ciclisti si è radunata sotto gli alberi per la Biciclettata delle famiglie. Alle 9.00, partenza!  
Con la famiglia e gli amici, in allegra pedalata, siamo andati in escursione nelle nostre strade di campagna fino a raggiungere la cascina Buona Speranza, dove ci siamo fermati per uno spuntino, mentre i bambini hanno partecipato al gioco-laboratorio offerto da Basella Viva.
Abbiamo poi fatto visita alla Azienda Agricola Confalonieri, dove i bambini hanno visto gli animali e giocato nella corte. Con generosa ospitalità ci sono stati inoltre offerti gustosi formaggi e prodotti tipici di loro diretta produzione.
 
Al rientro presso il parco alberato, i ciclisti sono stati accolti con un aperitivo nell’attesa di condividere il pranzo o pic-nic, in compagnia dei basellesi, dei volontari, degli amici e degli ospiti della “Casa dei colori”. Una simpatica tombolata, con numerosi premi offerti da partecipanti e sostenitori, ha allietato il pomeriggio, che si e concluso con una fresca anguriata. Ringraziamo i volontari, i sostenitori e i collaboratori. Ringraziamo inoltre il Comune di Urgnano per il patrocinio all’iniziativa, che ha avuto lo scopo della socializzazione e della promozione della nostra realtà locale. 
Il ricavato è stato interamente destinato alla Scuola D’Infanzia “Mons. Peruzzo” di Basella per il trasporto dei bambini nella gita a Sotto il Monte e alla Scuola Primaria di Basella.

Maria