04 novembre 2018

Corso di fotografia, secondo scatto

Con la consegna degli attestati si chiude la seconda edizione del corso base
di fotografia, un percorso tra teoria e pratica per migliorare tecnica e creatività. 

Appena fuori dal castello di Urgnano, Yuri Colleoni descrive come gli piacerebbe trasmettere la passione della fotografia a bambini, ragazzi e adulti. Riuscire a ricostruire e rivivere tutte le tappe della fotografia dallo sviluppo attraverso i liquidi fino ad arrivare al digitale e alla post-produzione con i più avanzati software.
Dopo più di 30 anni di esperienza a rincorrere l’ultima notizia de L’eco di Bergamo è questo il sogno per i prossimi anni continuando e coltivare la passione della fotografia.
Una passione che è approdata ad oggi anche con la voglia di sperimentare tecniche fotografiche alternative come il “light painting” che si tratta di dipingere la fotografia controllando una sorgente luminosa come se fosse un pennello. 
È questo il coach che i 13 partecipanti al corso si sono trovati a seguire per 7 lezioni teoriche e 2 uscite nel territorio di Urgnano. 

Non è stato infatti difficile riconoscere il gruppo di fotografi alle prime armi inquadrare il nostro castello, o percorrere la piazza in cerca di qualche scatto d’effetto. Probabilmente, invece, è stato più difficoltoso riuscire a raccogliere la luce dell’imponente e prestigiosa torre campanaria progettata dal Cagnola.
Mentre, ormai, diaframma, obiettivi, distanze focali e pixel non spaventano, Yuri apriva la sua prima lezione dicendo che tutti possono fare belle fotografie e possono diventare anche dei bravissimi fotografi ma la cosa fondamentale è la passione: riuscire a proiettare nell’occhio interiore quello che uscirà nella fotografia. E, per fare questo, l’unico modo è fare pratica. Buona fotografia a tutti!

Antonio