20 dicembre 2017

Corso di fotografia, e post-produzione

A ottobre e novembre Basella Viva ha organizzato due corsi per migliorare basi, tecnica fotografica e elaborazione al computer

Nella suggestiva cornice del castello di Urgnano, Basella Viva ha organizzato il primo corso fotografico di base.
 
Un’iniziativa decisamente apprezzata che ha coinvolto diciannove iscritti. Il corso si è svolto in cinque lezioni teoriche a cui sono state aggiunte due uscite all’aperto.
 
Dopo aver acquisito le prime nozioni, in cui il bravissimo docente Davide ci ha illustrato i rudimenti e gli aspetti teorici della fotografia, abbiamo da subito messo mano alle macchine fotografiche e sperimentato all’interno del castello, divertendoci ad immortalare le grottesche statue del giardino pensile.
 
Abbiamo armeggiato con la messa a fuoco e l’esposizione, aggiustati i tempi e valutati gli ISO. Ogni parametro ha i suoi effetti e grazie al digitale abbiamo potuto vedere immediatamente il risultato. Che soddisfazioni!
Dopo il corso base, su richiesta di noi partecipanti, è stato organizzato un corso su Photoshop suddiviso in 2 lezioni di ben otto ore per acquisire le basi di fotoritocco al computer.
 
Noi partecipanti siamo rimasti davvero soddisfatti, merito soprattutto di Davide che con competenza e pazienza ci ha trasmesso molti segreti per fare foto degne di questo nome.
Sicuramente una bella esperienza da ripetere.