20 dicembre 2017

Concorso di disegno ‘17

Un’occasione per mettere in gioco la loro creatività attiva, con l’obiettivo di stimolare l’espressione visiva e la manualità grafica

Complimenti ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie di Basella e di Urgnano che hanno partecipato numerosi con i loro capolavori al Concorso di Disegno 2017, organizzato dalle associazioni Basella Viva e A.S.D. Basella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo B. Colleoni di Urgnano.
 
L’iniziativa è stata per i bambini e per i ragazzi un’occasione per mettere in gioco la loro creatività attiva, con l’obiettivo di stimolare l’espressione visiva e la manualità grafica, che in questi tempi sono sempre più compromesse dal preponderante utilizzo dello strumento digitale e dalla percezione solo passiva dell’immagine. Disegnare è un modo piacevole, attivo e coinvolgente per essere, creare, esprimere e comunicare.
 
La partecipazione, libera e gratuita, consentiva tre temi a scelta: l’ambiente intorno a te, giochi di ieri e di oggi, sportivamente insieme.
 
L’adesione è stata notevole! I 70 disegni presentati sono stati quindi esposti e visitati dal pubblico nell’ambito della manifestazione “Basella Sportivissima”. Domenica 28 maggio, i partecipanti  sono stati “ufficialmente” premiati per la partecipazione, l’impegno e la creatività. Tutti i disegni erano belli, significativi, interessanti e ciascuno aveva la propria particolarità, tanto che l’attenta Giuria ha dovuto faticare non poco nel difficile compito di dover scegliere i quattro da premiare per ciascuno dei tre temi a concorso! 
 
Altri premi sono stati assegnati dai visitatori della festa “Basella Sportivissima”, che hanno osservato con interesse i disegni esposti e votato le loro preferenze, raccolte in un’apposita urna.
 
Desideriamo ringraziare tutti i giovani artisti per l’impegno e la partecipazione, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Urgnano,  gli insegnanti delle scuole primarie di Basella e di Urgnano, i componenti della Giuria, i volontari, i collaboratori e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Invitiamo tutti i bambini e i ragazzi  a partecipare alla seconda edizione del “Concorso di Disegno”, ancora con “Basella Sportivissima”, nel prossimo mese di Maggio 2018. A presto!