18 dicembre 2019

Basella Sportivissima: tra cultura, sport e buona cucina

A maggio, è tornato l’atteso appuntamento con la festa Basella Sportivissima, giunta alla sua terza edizione.
 

Due fine settimana, dal 17 al 26 maggio, che Basella Viva e A.S.D. Basella, con la collaborazione dei volontari e con il patrocinio del Comune di Urgnano e della Polisportiva Urgnano, dedicano alla cultura, al territorio, allo sport, alla buona cucina e a tanto divertimento.

L’energia positiva per ripetere questa bella esperienza ci è arrivata dai risultati di partecipazione degli scorsi due anni, oltre che dal prezioso contributo di tutti i volontari che ci hanno permesso di realizzare molti eventi utili a valorizzare il lavoro svolto durante l’anno dalle associazioni. 

Ricordiamo: il Concorso di disegno, dove i bambini delle scuole primarie di Basella e di Urgnano sono stati coinvolti a realizzare ed esporre le proprie opere d’arte che sono state poi apprezzate e premiate da un’ attenta giuria; lo spazio bimbi, una piccola area dedicata al divertimento dei più piccoli con giochi, bolle di sapone , trattorini e tanto altro; l’esposizione di foto tratte dal nostro archivio, un’attrazione che vuole far rivivere i luoghi e le tradizioni del nostro paese, quest’anno anche con tantissime belle foto che hanno ripercorso i 25 anni festeggiati da ASD Basella.

Infatti, In occasione della festa, lo sport ha voluto festeggiare i 25° anniversario di fondazione di ASD Basella (Club Calcio Basella), raggruppando tutti i volontari che in questi anni hanno fatto parte di questo gruppo e coinvolgendoli in una partita di calcio. Alla fine, tutti vittoriosi e stanchi, si sono ritrovati in una grande tavolata interamente dedicata a loro per festeggiare l’evento.

Domenica 26 maggio è stata interamente dedicata al calcio pulcini dove i bambini sono stati impegnati in un torneo concluso in serata. 
L’unica nota stonata, che ha purtroppo accompagnato la festa, è stata la piovosità, tanto da non permettere lo svolgimento dell’esibizione Calcio No Stop, rinviata a giugno e svolta con grande entusiasmo e partecipazione grazie all’impegno di volontari e organizzatori.

Concludendo con lo sport, vogliamo ricordare anche le dimostrazioni di fit boxe, karate e functional training.
Un grande momento di allegria lo abbiamo condiviso con la serata dedicata ai balli latino americani, con l’animazione di Latin Space, al ballo country grazie agli animatori del gruppo Gipsy Country e al giro in carrozza per le vie del paese, con Giuseppe e i suoi splendidi cavalli. Non possiamo certo dimenticarci del grande dj Roby Ro, con la sua musica e della commedia dialettale “Ol Gioàn di Bòghe “, magistralmente rappresentata dal Gruppo Caro Teatro di Palosco.
 
Tutti questi eventi sono stati accompagnati da molti giochi popolari e da una buona cucina, fatta di prodotti genuini.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con noi questi momenti di festa e tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e che ci hanno regalato due fine settimana di socievole divertimento. Grazie!
Vi aspettiamo l’anno prossimo, certi di farvi rivivere ancora giorni di allegria e divertimento.
 
Dario